Incontri protetti

Spazio neutro “Sorgenti della Carità”

E’ uno spazio finalizzato a facilitare il mantenimento o la graduale ricostruzione della relazione compromessa, tra il  minore e le figure genitoriali o altri familiari, dovuta a dinamiche gravemente conflittuali. E’ un luogo che tutela il minore nel suo diritto di visita al genitore col quale non convive o non può, per ordini giudiziari, mantenere una relazione quotidiana in contesti non protetti. Grazie alla presenza, dove richiesta, di operatori e operatrici qualificati, è anche possibile garantire l’osservazione e il sostegno della relazione minore-familiari. Tale presenza permette, non solo un supporto emotivo al minore, ma facilita anche il realizzarsi di un incontro positivo privilegiando l’aspetto del sostegno, della tutela o dell’osservazione.

Servizio Erogato:

La Fondazione Caritas Livorno intende mettere a disposizione uno spazio neutro nel quale possono essere realizzati incontri protetti, sia fornendo solo lo spazio fisico, sia offrendo anche la presenza di un operatore o di una operatrice  qualificati.  Lo spazio neutro  è situato a Livorno, presso la struttura “Sorgenti di Carità” in via Donnini, 167.

Destinatari diretti:

Minori di età compresa tra 0 e 18 anni che vivono in situazioni di elevata conflittualità e problematicità, per i quali l’Autorità Giudiziaria (Tribunale Ordinario o Tribunale per i Minorenni) ha disposto particolari misure di tutela e protezione.

Destinatari indiretti:

Genitori, Familiari, Servizi Sociali e Socio-Sanitari, Autorità Giudiziaria e Forze dell’Ordine, avvocati, servizi e strutture per l’infanzia, comunità locale.

Obiettivi:

Le visite protette, nell’ambito dello spazio neutro “Sorgenti della Carità”, rappresentano per il Servizio Sociale e l’Autorità Giudiziaria, un’opportunità per raccogliere elementi importanti che andranno ad integrare la valutazione e le decisioni future per la tutela dei minori. Infatti, l’analisi dei comportamenti, degli atteggiamenti e della comunicazione inter-personale minore-adulto contribuiscono, in maniera decisiva, alla costruzione di un quadro conoscitivo più dettagliato.

COSTI

* per colloqui/incontri/riunioni che implicano spostamenti fuori dal territorio di Livorno è richiesto anche un rimborso chilometrico calcolato sulla base della tabella ACI.

** è disponibile un servizio di videosorveglianza e registrazione il cui costo è da concordare

Mensilmente la Fondazione Caritas Livorno, emette e trasmette fattura al soggetto inviante che si è impegnato al pagamento della retta. Si precisa che ad ogni fattura, superiore a € 77,00, verrà applicata a vostro carico una marca da bollo di € 2,00.

Clicca per scaricare il dépliant

FRECCIA - Vittorio Ferraresi

dep spazio neutro