La Scuola dei Mestieri è un progetto di formazione non formale al lavoro per promuovere la riattivazione sociale di persone che si trovano a vivere una situazione di difficoltà legata alla prolungata esclusione dal mercato del lavoro. L’approccio all’apprendimento è di tipo esperienziale, affidato a mastri artigiani volontari affiancati da tutor con funzioni educative. L’obiettivo è favorire l’acquisizione delle principali abilità tecniche e operative (sapere e saper fare) nonché l’allenamento delle principali competenze sociali ed emotive (saper essere). L’offerta formativa è in continuo aggiornamento.

Per frequentare i corsi è necessario essere in possesso del green pass.

Scarica il modulo di richiesta iscrizione ai corsi

PANIFICAZIONE

Esercitazioni teorico pratico pratiche per apprendista panificatore artigianale della durata di 32 ore. Durante questo corso i partecipanti si cimenteranno nella preparazione di filoni, baguette, pane integrale, schiacciata, pane francese, rosette , focaccine, etc …. Con la docenza di un cuoco dell’Associazione Cuochi Livornesi.

APPRENDISTA AIUTO CUOCO

Il corso “apprendista aiuto cuoco”, attraverso un percorso prevalentemente pratico, si rivolge a coloro che intendono apprendere le conoscenze pratico-teoriche di base per la ristorazione. Attraverso la collaborazione dell’associazione cuochi livornesi i corsisti si cimenteranno nei principali piatti della cucina italiana e tradizionale livornese.

CICLOFFICINA

l corso di ciclofficina ha tra i suoi obiettivi principali la conoscenza della bicicletta finalizzata alla comprensione della sua struttura e del suo funzionamento. Allo stesso tempo, attraverso l’uso degli attrezzi di lavoro, sarà possibile acquisire le nozioni basilari di autoriparazione partendo dai problemi più comuni. Le attività del corso prevedono una serie di esercitazioni su casi pratici fino allo smontaggio di bicilette in disuso e il loro riassemblaggio con materiali nuovi e di recupero.

SARTORIA

Attraverso il corso base di sartoria, si impara a realizzare capi di abbigliamento, vengono spiegate le diverse tipologie e le origini dei tessuti, il concetto di linea e la vestibilità. Si imparano tecniche di modellistica base, lo sviluppo delle taglie, il funzionamento di tutte le attrezzature compresa la macchina da cucire.

INFORMATICA DI BASE

Il corso “Informatica di Base” si prefigge l’obiettivo di fornire gli strumenti necessari per gestire in modo autonomo i programmi più comuni e di uso quotidiano. Dopo una parte introduttiva volta a spiegare le applicazioni ed i dispositivi hardware si soffermerà sul ruolo e sull’utilità del web quale strumento di comunicazione e via di sviluppo anche per il mondo reale.

APPRENDISTA ELETTRICISTA

Il corso “Apprendista elettricista” è rivolto a tutte le persone interessate a comprendere il funzionamento dei circuiti presenti nelle proprie abitazioni. Dopo una prima parte teorica, dove verranno insegnate le principali norme di sicurezza, si svolgeranno delle esercitazioni con componenti elettrici realmente utilizzati negli impianti elettrici domestici.