Servizio Civile Regionale

“Orari colloqui di selezione del Servizio Civile Regionale”

I colloqui si terranno in presenza il 16 giugno alle 9.30 presso la sede di via La Pira, 9.

“Avviso selezione giovani 1a proroga bando 2018”

Fare “Servizio Civile Regionale” in Caritas Livorno: 9 posti disponibili.

Per presentare domanda c’è tempo fino al 28 maggio.

Livorno, 30 aprile 2021 – Sono 2.639 i giovani che potranno svolgere un’importante esperienza formativa attraverso un periodo di Servizio Civile della durata di 12 mesi, all’interno dei progetti promossi da enti come associazioni del terzo settore, amministrazioni pubbliche, cooperative, con un contributo mensile di 433,80 euro.

Il presente bando rientra nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani ed è attivo dal 29 aprile fino al 28 maggio 2021 (ore 14:00).

La Caritas diocesana di Livorno è uno degli enti presso i quali giovani fra i 18 e i 29 anni potranno svolgere dodici mesi di servizio civile regionale.

La Caritas di Livorno ha a disposizione 9 posti, per giovani che desiderano vivere a più diretto contatto con l’impegno della Chiesa livornese verso le vecchie e nuove forme di povertà.

I giovani che saranno selezionati saranno, infatti, impiegati:
– al Centro d’Ascolto diocesano (2 posti), lo sportello dove chiunque ha un bisogno può essere accolto, ascoltato ed accompagnato;

– alla mensa del Centro Prima Accoglienza Mons. Quilici (2 posti), il luogo di fraternità dove si offre una prima risposta alla povertà espressa sotto forma di bisogno alimentare;

– al Centro Diurno Le Sorgenti di Carità (2 posti), dove si attuano percorsi di integrazione e re-integrazione socio-lavorativa;

– alla casa famiglia “Casa Papa Francesco”, comunità di accoglienza per minori (2 posti);

– a “Villa Benedetta”, comunità di accoglienza per madri con minori (1 posto).

La descrizione del progetto

Per ulteriori informazioni, i giovani interessati possono rivolgersi a Caritas Livorno, contattando il numero 0586/884693 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.00, oppure inviando una email a segreteria@caritaslivorno.it

CHI PUÒ PRESENTARE DOMANDA

Possono presentare la propria candidatura i giovani che, alla data di presentazione della domanda:

• siano regolarmente residenti o domiciliati in Toscana;
  • siano in età compresa fra i 18 e 29 anni (compiuti);
  • siano disoccupati, inattivi;
  • siano in possesso di idoneità fisica;
  • non abbiano riportato condanna penale anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo.

Tutti i requisiti, ad eccezione del limite di età, devono essere mantenuti sino al termine del servizio.

Non possono presentare domanda coloro che abbiano già svolto o stiano svolgendo il Servizio Civile (regionale o nazionale) o che abbiano avuto nell’ultimo anno e per almeno sei mesi rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo con l’ente che realizza il progetto.

RESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI SERVIZIO CIVILE: ISTRUZIONI PER L’USO

Come presentare domanda?

La domanda, corredata dal curriculum vitae (datato e firmato in forma autografa), può essere presentata esclusivamente on-line, collegandosi alla piattaforma dedicata  https://servizi.toscana.it/sis/DASC
dove è possibile candidarsi selezionando nel menù a tendina “Prima proroga Bando progetti 2018 finanziato con risorse FSC 2014/2020 – 6315“.

Per iscriversi al progetto della Caritas di Livorno, sarà necessario selezionare l’Ente “Caritas Toscana” e il progetto “Livorno 2018”.

Come compilare la domanda?

È possibile compilare la domanda attraverso due modalità:

1. collegandosi al link tramite carta sanitaria elettronica rilasciata da Regione Toscana (CNS) e un lettore smart card;
  2. accedendo al link senza carta sanitaria e seguendo le istruzioni per la compilazione (in questo caso è necessario allegare alla domanda copia fronte retro di un documento di identità in corso di validità).

Per informazioni su come presentare domanda, è possibile consultare le Istruzioni per la Compilazione Online Domanda Servizio Civile”.

Una volta inviata la domanda, il giovane riceverà, all’indirizzo di posta elettronica indicato in fase di presentazione della candidatura, una mail di conferma dell’invio della domanda e conseguente ricezione della stessa da parte dell’ente titolare del progetto selezionato.

Termini di presentazione della domanda

La domanda può esser presentata entro le ore 14:00 del 28 maggio 2021.
Una volta scaduto il bando, i giovani che hanno presentato domanda potranno monitorare il sito internet e la pagina Facebook della Caritas di Livorno per informazioni sulla tempistica delle selezioni e sui risultati delle stesse.

www.caritaslivorno.it

Maggiori informazioni generali sul sito della Regione Toscana: